Niger – empowerment femminile e giovanile
> Con 50 € puoi regalare un percorso di formazione e favorire l’acquisizione di nuove competenze, lottando insieme alle donne nigerine per la sicurezza alimentare.
In Niger, nella regione di Zinder, fortemente desertica, le famiglie faticano a far fronte alla siccità e all’aridità del terreno, con conseguenze sulla redditività agricola e sulla qualità di vita della popolazione. La malnutrizione è diffusa, anche a causa di una difficoltà di accesso ai mezzi tecnici e un ridotto uso di sistemi di irrigazione.
Qui il ruolo delle donne e dei giovani risulta essenziale per la produzione di cibo e la sicurezza alimentare.
CISV favorisce la loro formazione, finanziando l’avvio di cooperative e imprese a carattere innovativo, nel settore agricolo e di trasformazione del latte, per contrastare e la migrazione forzata e migliorare le capacità locali di gestione dell’acqua e di produzione di cibo.
Attraverso la specializzazione delle proprie competenze e l’organizzazione in cooperativa, le donne e i giovani condividono esperienze, risorse, responsabilità, pratiche e ciò si traduce in un empowerment economico e sociale.
Grazie a te potremo aiutare tante donne a costruire il proprio futuro, garantendo loro pieni diritti ed eguali possibilità economiche, culturali e sociali.